Menu principale:
Campi di applicazione del TA
Gli ambiti di applicazione del Training Autogeno sono molteplici, e vanno dall'ambito clinico, alla prevenzione e cura dei disturbi psicosomatici, alla promozione della salute e del benessere.
Il terapeuta, concluso il percorso di apprendimento degli esercizi standard del Training Autogeno, consiglia eventuali formule d'organo o proponimenti specifici per aiutare a raggiungere l'obiettivo desiderato.
Per quanto riguarda le applicazioni non cliniche, il Training Autogeno in generale favorisce il benessere e l'equilibrio psico-
permette il recupero delle energie psichiche e fisiche, favorisce la concentrazione e il potenziamento
delle capacità mnemoniche, agevola l'introspezione, la riflessione e la coscienza di sé, favorisce il
rilassamento, l'autosedazione e l'induzione alla calma, permette il controllo delle reazioni emotive eccessive, favorisce il controllo e la gestione delo stress.
Il Training Autogeno può essere utile nel lavoro, in quanto:
migliora l'efficienza e la concentrazione, riduce l'aggressività, riduce l'ansia, permette il rapido recupero delle energie psico-
Ovviamente è utile anche nello studio poiché:
permette un maggior distacco dai problemi, aumenta le capacità di concentrazione e di memorizzazione, favorisce l'eliminazione dell'ansia e dell'emotività, riduce i riflessi psicosomatici, è di aiuto per alcuni aspetti legati alla paura e alla timidezza (es. paura degli esami, di parlare in pubblico)
Anche nello sport risulta particolarmente utile perché:
favorisce una maggiore sicurezza, scioltezza e naturalezza, permette di controllare l'emotività ed aumenta la fiducia nelle proprie possibilità, riduce l'ansia d'attesa pre-
Gustave Caillebotte (1848-
In ambito clinico il Training Autogeno viene utilizzato sia a livello preventivo che come trattamento dei principali disturbi psicosomatici, quali ad esempio:
-
-
-
-
-
-
-
-
Il Training Autogeno viene spesso abbinato ad una psicoterapia, infatti talvolta il solo utilizzo di questa tecnica non è sufficiente, ma risulta essere un utile supporto ad un percorso di sostegno psicologico o psicoterapeutico, ad esempio, per i seguenti disturbi:
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Infine una versione ridotta del Training Autogeno è un utile supporto come psicoprofilassi al parto, per le donne che desiderano affrontare la gravidanza e il parto con maggior serenità, equilibrio e benessere. Si tratta, infatti, di un metodo che si acquisisce senza sforzi fisici, utilizzabile durante la gestazione, il parto e poi dopo la nascita del bambino, nella vita di tutti i giorni, quando la mamma ha necessità di recuperare velocemente le energie, ritrovare la calma e l'armonia interiore.
Il Training Autogeno è utile anche per le donne che stanno programmando una gravidanza, per accompagnarle in un percorso di armonia con il proprio corpo e le proprie emozioni.