la crisi di coppia - www.gabriellasossi.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

la crisi di coppia

Terapia di coppia


Varie sono le motivazioni all'origine del crescente numero di persone che vivono un disagio all'interno della coppia. Non sempre però entrambi i partner sono consapevoli dell'origine delle problematiche che li coinvolgono, sono confusi e disorientati e la loro modalità relazionale inizia pian piano a modificarsi, diventando sempre più aggressiva o al contrario mettendo in atto un progressivo allontanamento e un atteggiamento di indifferenza nel tentativo di non soffrire più.

Senza quasi accorgersene quel senso di insoddisfazione, la mancanza di comunicazione, l'incomprensione, diventano un muro insormontabile, ed i coniugi scoprono di non essere più emotivamente coinvolti l'uno dall’altro.  


Blair-Leighton Edmund (1852-1922), Lady In A Garden

 



In molti casi le difficoltà della coppia insorgono nei periodi di cambiamento e di transizione, come il matrimonio dopo un lungo periodo di fidanzamento, la nascita del primo figlio o del secondo, nel caso dell'arrivo di un figlio adottivo; ma anche un cambiamento nella vita lavorativa, oppure un lutto.
Spesso è l'educazione di figli che rende evidente le difficoltà all'interno della coppia genitoriale, oppure il non sempre semplice passaggio da una fase del ciclo di vita alla successiva, come l'adolescenza o l'uscita di casa dei figli grandi.

Spesso sono le aspettative riposte nel rapporto di coppia e nel partner che sembrano tradite, oppure la coppia si rende conto di avere una difficoltà nel gestire il rapporto con le rispettive famiglie d'origine, a causa della loro eccessiva ingerenza o al contrario per la loro assenza.

In tutte queste situazioni è consigliabile rivolgersi ad uno specialista, per ricevere un sostegno, per comprendere il senso del proprio malessere e prevenire situazioni di maggiore disagio e sofferenza.

 

Taylor Leonard Campbell (1874-1969), Patience 1906

 

Ludorf Henric Verwormer  (1867-1927)   Draughts



Ed una terapia di coppia rappresenta la modalità migliore di affrontare le problematiche relative alla vita familiare, rispetto ad un percorso individuale di sostegno psicologico, perché il “luogo” migliore per lavorare sulla relazione di coppia è la coppia stessa, in quanto la presenza di entrambi i partner esplicita quelle che sono le modalità relazionali critiche che hanno nel tempo generato la sofferenza. Inoltre il lavoro congiunto svolto nella terapia di coppia permette ad ognuno di comprendere meglio il partner e vedere come la propria storia e il proprio mondo interno si siano intrecciati a quelli dell’altro.
Del resto la parola "crisi" in cinese si scrive con due ideogrammi che significano "pericolo" e "opportunità".

 
Bookmark and Share
 
Torna ai contenuti | Torna al menu