applicazioni EMDR - www.gabriellasossi.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

applicazioni EMDR

Terapia EMDR



L'EMDR è un metodo psicoterapico estremamente efficace per risolvere molti disturbi psicologici e per superare il disagio emotivo e lo stress conseguenti all'esposizione ad eventi traumatici (quali possono essere le aggressioni fisiche, i gravi incidenti, le calamità naturali), eventi stressanti nell'ambito delle esperienze comuni (come il lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali), ma anche quelli che vengono considerati dei piccoli traumi o degli eventi disturbanti vissuti durante l’infanzia.

Le ricerche effettuate negli ultimi venti anni, sul funzionamento del cervello e sulle dinamiche psicologiche e comportamentali, hanno infatti evidenziato come ci sia una stretta relazione tra il disagio, o le varie difficoltà che le persone incontrano nella vita di tutti i giorni, e l'avere vissuto o assistito ad esperienze difficili o particolarmente dolorose.

Edvard Munch (1863-1944) The dead mother, 1900 - in Kunsthalle Bremen


L'EMDR è una metodologia specifica, sviluppata negli Stati Uniti nel 1987 dalla psicoterapeuta Francine Shapiro, che negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più anche in Italia. Inizialmente è stata utilizzata nel trattamento dei reduci del Vietnam e delle vittime di aggressioni sessuali, che soffrivano del disturbo post-traumatico da stress (PTSD), ottenendo una notevole riduzione dei sintomi.

I vari studi scientifici ne hanno poi dimostrato l'efficacia anche nella cura di tutta una serie di disturbi quali: attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata, ansia da prestazione, disturbi del comportamento alimentare, disturbi dissociativi, disturbi da dismorfismo corporeo, e tutte le difficoltà conseguenti ad abusi sessuali e/o fisici, l'elaborazione del lutto complicato, la separazione coniugale e gli eventi traumatici vissuti nell'infanzia.

Si tratta di una modalità terapeutica che può essere applicata soltanto da psicoterapeuti appositamente formati, indipendentemente dall'approccio teorico di riferimento del professionista (sistemico, cognitivo, comportamentale, psicoanalitico...).
Viene utilizzata per il trattamento dei disturbi nell'adulto e nei bambini, nonché nella terapia di coppia e della famiglia.

Bookmark and Share
 
Torna ai contenuti | Torna al menu