Menu principale:
Pablo Picasso (1881-
Il Training Autogeno è molto più di una semplice tecnica di rilassamento e gli effetti generali che esso è in grado di produrre investono tutte le dimensioni della psiche e offrono all'individuo non solo la possibilità di ritrovare un adeguato equilibrio neurovegetativo, ma anche di gestire in modo autonomo alcune delle proprie problematiche personali e conflittualità.
Man mano che si procede con l'apprendimento di questa tecnica, il primo risultato che si ottiene è, infatti, la sedazione emotiva, ovvero gli eventi esterni, o anche interni, vengono percepiti in modo meno disturbante a livello emotivo.
Ciò che prima provocava turbamento, ora scivola via, semplicemente.
Questo accade perché avvengono delle concrete modificazioni sia a livello psicologico che a livello fisiologico, infatti da un lato riemerge la sensazione originaria della calma, che era stata sopraffatta dallo stress della vita quotidiana, mentre a livello fisiologico vengono controllati i messaggi somatici negativi (quali palpitazioni, tensione muscolare, respiro affannoso, sudorazione) attraverso le modificazioni somatiche collegate alla distensione neuromuscolare.
Altro risultato che si raggiunge in breve tempo è la tranquillizzazione neurovegetativa che permette di addormentarsi e dormire serenamente, recuperando le energie psicofisiche, ed essere poi durante il giorno piacevolmente rilassati e attivi.
Aumenta, quindi, la serenità e la fiducia in sé stessi, migliora la disponibilità verso i rapporti umani, aumentano sensibilmente la concentrazione e le capacità mnemoniche, e quindi di conseguenza il rendimento nello studio, nel lavoro, nell'attività sportiva.
Contemporaneamente si potenzia la capacità di introspezione, di guardarsi dentro, di riflettere sui propri vissuti interiori, ciò permette alla persona di giungere a significative prese di coscienza, a chiarire e focalizzare i propri vissuti interiori per conoscere meglio sé stesso.
I problemi assumono contorni chiari, definiti, e la serenità acquisita durante l'apprendimento del Training Autogeno permette di osservarli con distacco e una certa dose di indifferenza, in quanto non si è più immersi emotivamente in essi.
I conflitti interiori, le difficoltà, i dolori inespressi e somatizzati, ora non fanno più paura e li si può quindi analizzare con un ritrovato equilibrio psichico, con una serenità emotiva ed una lucidità intellettuale che permettono l'adeguata attivazione delle risorse personali.
La persona che con la pratica del Training Autogeno ha acquisito le armi della calma e dell'introspezione, sente ora di poter sostenere qualsiasi sfida, nel lavoro, nella vita personale. Ora è in grado di vedere esattamente le situazioni conflittuali, ne può valutare la reale pericolosità e rendersi conto che in realtà esse non potranno mai danneggiarlo.